Il Balboa

L’intimità dello stile Balboa

Il ballo balboa

Lo stile Balboa

Tra tutti gli stili dello swing il balboa assomiglia poco al Lindy Hop, ha molti punti in comune, se si pensa alla musica e agli anni in cui è nato o al contesto, ma a differenza del Lindy Hop, è un ballo e uno stile molto più intimo e quello che nel lindy è considerata la sintonia comica e la complicità tra i partner, nel balboa assume un tono molto più struggente e lento, quasi intimo.

Il Balboa essendo, appunto,  particolarmente stretto e a contatto, il contatto tra i ballerini è inevitabile. Negli ultimi tempi i termini “stretto e a contatto” tendono a generare letteralmente il panico, e ansie da prestazione.

Meglio, quindi fare qualche chiarimento: Stretto non vuol dire teso o rigido; in questo caso sarebbe impossibile ballare in modo così fluido stando rigidi come statue o marmi. Per tutti coloro che non hanno ancora provato questa esperienza devono sapere che la vicinanza dei corpi può sembrare eccessiva e imbarazzante. Ma se la pensate in questo modo state vivendo un equivoco . In realtà quello che i ballerini andranno a fare è più simile a un dialogo continuo a tempo di musica. Non andando troppo veloce ma neanche lentissimo o in modo rigido, ma riusciranno a giocare, più che altro sulla spontaneità.

Per prima cosa è meglio precisare che nell’ultimo periodo, raramente si dedica attenzione ai dettagli, perchè il mondo è notevolmente più frenetico e veloce rispetto al tempo in cui questa danza è nata. Ma per un ballo come il balboa  i dettagli sono l’essenza del movimento e dello stile.

Innanzitutto, il Balboa è un ballo che può diventare spettacolare, con un potenziale scenico che si presta molto bene alle performance che trasmettono la giusta dose di sentimento, se si sfrutta la sua natura piuttosto intima. Necessità di una particolare connessione trai due partner è estremamente presente ed estesa e costante, diventa indispensabile. Dato che i corpi sono a contatto per tutta l’estensione del busto, attraverso le braccia e persino, in alcuni movimenti anche le gambe si sfiorano e si toccano. Tanto che i due ballerini sembrano essere la sagoma di uno solo.

E’ il ballo che più in assoluto si pratica in posizione chiusa e solitamente su canzoni con un ritmo sostenuto. Il Balboa si divide in due forme: La prima è la pure-bal, ballato in posizione chiusa e con i ballerini molto vicini e a contatto stretto; la seconda è la  bal-swing, in cui i due  ballerini sono in una posizione aperta ed eseguono molti giri anche in modo sostenuto.

I passi base e la tecnica, per chi ha già praticità con questi tipi di balli, possono risultare abbastanza semplici ma si prestano a moltissime variazioni e giochi con i piedi, aiutate dal ritmo frenetico di alcune canzoni. Ovviamente, una volta raggiunta una buona confidenza con la tecnica di base, si sarà in grado di iniziare a sperimentare sempre nuovi passi, sempre più articolati e spontanei, solo per il gusto di mettersi alla prova con se stessi e con il compagno.

Risulta da subito intuitivo accorgersi quanto spazio si può lasciare all’improvvisazione e alla fantasia e alla propria espressività, sia per i leaders che per followers.  una delle ballerine più famose di questo stile è la splendida Sylvia Sykes, abituata a far coppia con  Nick Williams. Insieme hanno dimostrato più volte di essere la coppia pioniera per quanto riguarda tecnica, eleganza, raffinatezza e interpretazione

Due ballerini di Balboa

Ballo balboa

. Conosciuti per il loro modo particolare di fluttuare sulla pista che è chiamato, in gergo tecnico “Flow”. Per questa loro caratteristica sono molto conosciuti e ne sono gli esperti, tecnica e stile di cui ne sono i maestri assoluti.

A differenza di quanto si possa pensare a un primo approccio, non c’è ne tempo ne spazio per l’ambiguità  per l’ambiguità nel Balboa. Il leader comanda variazioni di ritmo, posizione e passi usando tutto il torso. nel caso del Bal-swing, è facile notare come le braccia completano i movimenti con una cornice elegante e diventano un tramite per esprimere lo stretch dei corpi che è la vera forza propulsiva dei giri vorticosi:

Con il giusto equilibrio tra intimità e tecnica ballare balboa vi risulterà essere così  meraviglioso, rilassante e creativo, da volervi mettere alla prova. Quanto in la volete spingervi? Perchè potrebbe darvi un brivido da provare almeno una volta nella vita.