Il fascino del Lindy Hop

Perché il Lindy Hop ha tanto successo?

Ballo swing

Lindy Hop

Un motivo per riscoprire l’eleganza, la raffinatezza e la tradizione di un’epoca passata aggiungendo il divertimento e la complicità di un ballo che non passerà mai di moda. In un momento storico in cui le relazioni sociali e il rapporto con gli altri sembrano il perno su cui far girare la propria quotidianità, trovare “i passi giusti” può farlo diventare più spontaneo e  divertente.

Tuffati in un mondo vintage con un look rétro che va dagli anni ’20 ai ’50 fatto di gonne al polpaccio, pantaloni a vita alta, scarpe con il tacco basso, vestitini avvolgenti al punto vita, in un mare di colori e di fantasie, acconciature quasi scultoree delineate da capelli raccolti in grandi onde e tenuti da fasce e fiocchi. La creatività non avrà limiti se ti lasci affascinare.

Dimenticati i preconcetti, dimenticati di incasellare le persone per genere, per età:  con Lindy hop supererai differenze generazionali e pregiudizi. Con lo Swing tutti si divertono, allargando la cerchia di amicizie  e conoscenze. Potrai veder ballare coppie composte da persone sempre più eterogenee: padri con figli, nonni e zii con nipoti, basta imparare a tenere il tempo divertendosi! La danza come un momento di aggregazione di forte valenza sociale, che diventa un pretesto per continui scambi di opinioni, per entrare in sintonia anche con persone appena incontrate senza preoccuparsi di apparire ridicoli perché con il Lindy Hop la prima e grande regola è non prendersi troppo sul serio ma… mettere al potere il divertimento e il gioco.

Mettiti in gioco, perché in fondo è di questo che si tratta: di un gioco danzato sull’onda del divertimento e nel clima di serate organizzate con i compagni del gruppo di ballo. Persone con cui non avresti mai pensato di avere niente in comune, se non quelle poche ore di ballo a scuola, diventeranno i tuoi compagni di ballo in pista nel clima gioviale e complice che solo la danza può dare.

Che cosa stai aspettando ancora? Ti possiamo assicurare che una scusa migliore del Lindy Hop per uscire a divertirsi è difficile da trovare!

 

Testo a cura di Valentina Piatto