Corsi di Lindy Hop a Milano

Ballare Lindy Hop a Milano

Le diverse forme del Lindy

L’universo Lindy

Una danza così brillante e gioiosa, piena di energia positiva e vitalizzante va ballata in un’atmosfera altrettanto gioiosa ed entusiasmante. Diffida da chi la prende solo sul serio, facendola diventare l’ennesimo dovere, l’ennesimo esame: il Lindy Hop è e deve rimanere gioia di vivere. Non fare il “milanese imbruttito”, che non riesce a smettere di essere competitivo e di chiudersi nel suo guscio: buttati a ballare!

A Milano si può studiare e ballare ogni sera, in luoghi diversi, e si può dire che ogni giorno ci siano sempre più persone affascinate da questo ballo e da questa musica.

Il Lindy Hop è un ballo di coppia in cui la dimensione sociale è importantissima: la comunicazione fra il  leader, che conduce (l’uomo), e il follower, che segue (la donna), nella danza, stimola la creatività moltiplicando il divertimento in maniera esponenziale. Ognuno balla a seconda delle sue capacità e dei suoi gusti personali, giungendo addirittura a compiere evoluzioni acrobatiche (aerials) anche parecchio fantasiose. Ma… niente paura: non è necessario fare passi improbabili e mettersi a rischio se non siamo al livello. Per ballare è sufficiente anche soltanto conoscere i passi più basilari, godendoseli fino in fondo.

Crea nel corpo un flusso energetico, molleggiato e saltellante, il bounce, che aiuta fisicamente a sintonizzarsi con il ritmo e che mette addosso una grande vitalità ed entusiasmo che sono probabilmente la ragione corporea del grandissimo successo che il Lindy sta vivendo oggi a livello mondiale. Serate, festival, stages, spettacoli e concerti dedicati al Lindy Hop stanno impazzando, e basta poco per capire il perché! Milano non è certo da meno. E i milanesi hanno capito che questo ballo è un efficacissimo antistress, e che aiuta anche a creare e mantenere una comunicazione sociale che la nostra società non favorisce, purtroppo, ma di cui tutti abbiamo grande bisogno. Sempre più numerose sono le persone che non vedono l’ora di smettere i panni del professionista, dello studente, del commerciante e buttarsi nel sano e puro divertimento della danza (Vedi www.ilmosaicodanza.it)

Il nome Lindy Hop fu creato dal ballerino Shorty George Snowden. Quando gli chiesero come si chiamasse un apsso che aveva creato durante una maratona di ballo, rispose senza troppo riflettere che si trattava del “Salto di Lindy”, dedicando il nome del salto all’allora famosissimo pilota Charles Lindbergh (detto appunto Lindy), che per primo era riuscito a portare a termine la traversata dell’Atlantico in volo.

La danza è in continua evoluzione, in linea con l’idea stessa che la ha generata: creatività, inventiva e musicalità sono sempre al primo posto. Senza dimenticare il senso di ironia e gioco, che sono la base di ogni divertimento!

Collegiate Shag

Lo Shag

E ogni giorno di più i milanesi si innamorano di queste forma di danza e di tutti i suoi aspetti, ed hanno voglia di approfondire, di sperimentare di misurarsi con forme, ritmi, velocità, modi… tutto all’insegna del vintage, e più ancora di un divertimento sano, senza stress e rivolto al sociale.

Forse in una città che corre, come Milano, stressante, come Milano, troppo veloce, come Milano, ritagliarsi uno spazio da dedicare ala creatività, allo stare in gruppo, alla condivisione di una passione, allo sfogo fisico dello stress mentale va ben oltre la mera necessità di “tenersi in forma” andando ad allenarsi in palestra. La palestra è spesso un luogo in cui allenarsi significa cercare di “apparire” in una forma migliore. Ballare significa “essere” in forma migliore. Ballando non è importante se siamo alti, bassi, biondi o mori, se abbiamo qualche rotolino in più o in meno, ma ciò che fa la differenza è se ci godiamo o meno il momento, la danza, la musica, il gruppo, la situazione, la festa in  cui siamo immersi e da cui siamo circondati.

Ballare significa essere in definitiva più… felici.